Cosce di pollo al limone o fusi di pollo

Warning: mysqli_num_fields() expects parameter 1 to be mysqli_result, boolean given in /web/htdocs/www.ricettaoriginale.com/home/wp-includes/wp-db.php on line 3402

Cosce di pollo al limone o fusi di pollo in padella sono un secondo piatto di carne facile e scenografico, preparato con cosce di pollo marinati prima con scorza e succo di limone biologico, aglio e rosmarino e poi cotti in padella.

Si tratta di un piatto molto delicato e aromatico che può essere accompagnato da insalate di frutta e verdure, come una vellutata di porripatate al forno, ma anche salsine agli agrumi o alle erbe.

Marinare i fusi di pollo è molto semplice, vi basterà aggiungere tutti gli aromi in un sacchetto di plastica alimentare con chiusura sigillabile, chiudere e massaggiare bene. La cottura avviene in padella e richiede un po’ di tempo, affinché la carne si stacchi facilmente dall’osso, risultando tenera e succosa. 

INGREDIENTI PER 4 PERSONE

Sommario

  • Cosce di pollo al limone pochi ingredienti per un secondo goloso:
  • 8 pezzi di di fusi di pollo.
  • 3 Limone biologici succosi.
  • 3 rametti di rosmarino.
  • Aglio Rosso biologico 2 spicchi.
  • Olio extravergine di oliva.
  • Sale fino integrale (q.b.)
  • Pepe Nero (q.b.) macinato al momento.

PREPARAZIONE FUSI DI POLLO AL LIMONE

I fusi di pollo in padella vanno lavati con cura, prima di iniziare la preparazione e successivamente vanno asciugati molto bene, con una buona carta da cucina; preferisco la carta al panno perché quest’ultimo lo trovo meno igienico.

Tamponate, in modo accurato, la carne con la carta da cucina e mettetela nel sacchetto, insieme alla scorza dei due limoni biologici, grattata grossolanamente.

Aggiungete gli aghi di rosmarino, sale, pepe nero, l’aglio tritato e il succo di 2 limoni. Sigillate.

Lasciate marinare la carne nel sacchetto per circa 30 minuti, massaggiandola di tanto in tanto.

Scaldate un filo d’olio EVO in una padella antiaderente, quindi adagiatevi i fusi di pollo per farli rosolare da tutti i lati.

Ti potrebbe interessare anche:  Abaloni cosa sono e dove assaggiarli: i frutti di mare per intenditori

Quando sono dorati, sfumate con il succo di limone e quando evapora aggiungete un mestolo di acqua calda. Proseguite la cottura per circa mezz’ora con il coperchio e a fuoco medio.

Poco prima di terminare la cottura, togliete il coperchio per far restringere il fondo di cottura e regolate di sale e pepe. Servite quando sono caldi. E buona degustazione!!!

VARIANTE PER I FUSI DI POLLO AL LIMONE

Potete realizzare la stessa ricetta con l’arancia al posto del limone, ma anche con il lime o il pompelmo rosa.

Come cucinare le cosce di pollo: una cottura alternativa

Questa ricetta cosci di pollo, può essere anche preparata con la pentola a pressione; sicuramente i tempi di realizzazione si dimezzano… per la nostra contentezza e fare i fusi di pollo in padella diventerà un gioco da ragazzi!

Un consiglio, a fine cottura facciamo: rosolare i cosci di pollo in padella, un po’ a fuoco più alto senza coperchio, per asciugare le parti liquide rimaste e creare la nostra fantastica crosticina e la cremetta.

Ti potrebbe interessare anche:  Cosce o coscio di pollo in padella: ricetta facile

Se la ricetta delle cosce di pollo al limone in padella vi è piaciuta potete anche leggere la versione al forno di Cookaround.com.