Cosce di pollo al limone o fusi di pollo in padella sono un secondo piatto di carne facile e scenografico, preparato con cosce di pollo marinati prima con scorza e succo di limone biologico, aglio e rosmarino e poi cotti in padella.
Si tratta di un piatto molto delicato e aromatico che può essere accompagnato da insalate di frutta e verdure, come una vellutata di porri, patate al forno, ma anche salsine agli agrumi o alle erbe.
Marinare i fusi di pollo è molto semplice, vi basterà aggiungere tutti gli aromi in un sacchetto di plastica alimentare con chiusura sigillabile, chiudere e massaggiare bene. La cottura avviene in padella e richiede un po’ di tempo, affinché la carne si stacchi facilmente dall’osso, risultando tenera e succosa.
INGREDIENTI PER 4 PERSONE
- Cosce di pollo al limone pochi ingredienti per un secondo goloso:
- 8 pezzi di di fusi di pollo.
- 3 Limone biologici succosi.
- 3 rametti di rosmarino.
- Aglio Rosso biologico 2 spicchi.
- Olio extravergine di oliva.
- Sale fino integrale (q.b.)
- Pepe Nero (q.b.) macinato al momento.
PREPARAZIONE FUSI DI POLLO AL LIMONE
I fusi di pollo in padella vanno lavati con cura, prima di iniziare la preparazione e successivamente vanno asciugati molto bene, con una buona carta da cucina; preferisco la carta al panno perché quest’ultimo lo trovo meno igienico.
Tamponate, in modo accurato, la carne con la carta da cucina e mettetela nel sacchetto, insieme alla scorza dei due limoni biologici, grattata grossolanamente.
Aggiungete gli aghi di rosmarino, sale, pepe nero, l’aglio tritato e il succo di 2 limoni. Sigillate.
Lasciate marinare la carne nel sacchetto per circa 30 minuti, massaggiandola di tanto in tanto.
Scaldate un filo d’olio EVO in una padella antiaderente, quindi adagiatevi i fusi di pollo per farli rosolare da tutti i lati.
Quando sono dorati, sfumate con il succo di limone e quando evapora aggiungete un mestolo di acqua calda. Proseguite la cottura per circa mezz’ora con il coperchio e a fuoco medio.
Poco prima di terminare la cottura, togliete il coperchio per far restringere il fondo di cottura e regolate di sale e pepe. Servite quando sono caldi. E buona degustazione!!!
VARIANTE PER I FUSI DI POLLO AL LIMONE
Potete realizzare la stessa ricetta con l’arancia al posto del limone, ma anche con il lime o il pompelmo rosa.
Come cucinare le cosce di pollo: una cottura alternativa
Questa ricetta cosci di pollo, può essere anche preparata con la pentola a pressione; sicuramente i tempi di realizzazione si dimezzano… per la nostra contentezza e fare i fusi di pollo in padella diventerà un gioco da ragazzi!
Un consiglio, a fine cottura facciamo: rosolare i cosci di pollo in padella, un po’ a fuoco più alto senza coperchio, per asciugare le parti liquide rimaste e creare la nostra fantastica crosticina e la cremetta.