PATATE AL FORNO RICETTA ORIGINALE
patate al forno

Patate al forno croccanti con il cuore tenero

Patate al forno croccanti, sono tra i contorni preferiti da tutti, a prescindere l’età, croccanti fuori e un cuore morbido all’interno. Seguimi su ricettaoriginale.com ci troverete sempre ricette originali e tante idee per un pranzo veloce da organizzare all’ultimo minuto.

PATATE AL FORNO RICETTA ORIGINALE
Patate al forno croccanti

Sovente ci capita di mangiare delle patate sfornate ma che sanno di poco! Talvolta secche, poco saporite, poco cotte e senza quella crosticina croccante che caratterizza le patate al forno. Ma per prepararle croccanti dal cuore tenero bisogna avere un pò di attenzioni nella fase di preparazione e di cottura.

Preparare delle ottime patatecroccanti fuori e morbide all’interno, non è facile come sembra e bisogna stare attenti a non commettere errori molto comuni.

La ricetta delle patate al forno croccanti e veloci

Non esiste un’unica ricetta per le patate al forno croccanti. Ognuno ha la sua ricetta preferita e non la cambia, io vi dirò la mia.

Scegliamo le patate


Le patate ideali per questa ricetta per me sono quelle a pasta gialla o rossa. Una volta lavate vanno sbucciate e quindi tagliate più o meno in pezzi delle stesse dimensioni per facilitare una cottura uniforme.

Ti potrebbe interessare anche:  Patate e peperoni un contorno buonissimo

Sbollentare le patate


Alcuni le mettono direttamente in teglia nel forno già caldo, mentre altri procedono a sbollentare patate prima in acqua bollente e salata per alcuni minuti e successivamente procedono a scolarle e quindi ad asciugarle con una buona carta da cucina , io vi consiglio di acquistare questa.

A fine articolo potete scaricarvi la ricetta delle patate al forno in formato PDF.

Patate al forno ricetta perfetta

Ingredienti

  • Pochi ingredienti per le patate al forno croccanti la ricetta perfetta
  • 1Kg di Patate
  • Rosmarino
  • Alloro
  • Aglio uno spicchio
  • Sale q.b.
  • Pepe nero q.b.
  • Olio extravergine (EVO)

Durata: 40/50 min Livello: Facile Dosi: 5 persone Calorie: 220Kcal

Cottura delle patate al forno croccanti e veloci


Una volta messe le patate in una teglia di acciaio, io vi consiglio di utilizzare questa teglia in pietra con speciale fondo in acciaio, poste ben distese per non creare troppe sovrapposizioni al fine di garantire un cottura omogenea a tutte, le patate vanno condite con un filo, non parsimonioso di olio, del sale e pepe quanto basta (qb), uno bello spicchio di aglio, senza togliergli la pellicina, quindi lasciandolo come si dice in camicia e 2/3 rametti di rosmarino precedentemente lavati e asciugati.

Ora vi dico un mio tocco personale ci metto anche 2/3 foglie di alloro * Laurus nobilis lavate e asciugate, le patate vanno cotte a 180° per circa 40 minuti e poi vanno girate e va continuata la cottura per altri 15/20 minuti. Consiglio di togliere lo spicchio d’aglio prima di terminare la cottura affinché non si confonda con una patata quando lo servirete.

Ti potrebbe interessare anche:  Melanzane al Forno con Mozzarella Gustose e Veloci

Il segreto per una eccellente croccantezza

Dobbiamo eliminare semplicemente l’amido. Le patate sono ricche di amido spesso vengono consigliate come aggiunta in alcune ricette per addensare la pietanza stessa, come per esempio nei minestroni.

Per eliminare l’elemento amido e per ottenere di conseguenza delle croccanti patate vanno semplicemente sbollentate prima e asciugate bene prima di procedere con la cottura in forno oppure se andate di fretta potete procedere lavandole bene sotto il getto dell’acqua fredda, ripetendo questa operazione anche un paio di volte prima di tagliarle. Pochi passi per patate al forno croccanti e veloci.

Per togliere l’umidità si possono mettere anche nel microonde, io vi consiglio un microonde da almeno 20L come questo della Whirlpool in offerta, quello passaggio prima prima della cottura al forno, per procede in questo modo vanno pelate con il pelapatate fatte a pezzi e messa al microonde per circa 5 minuti a temperatura media. Cosi evitiamo anche di sbollentare le patate. Solo successivamente procederemo a condirle e metterle in teglia per il forno già riscaldato.

A fine articolo potete scaricarvi la ricetta in formato PDF.

Il taglio delle patate al forno croccanti ricetta

La regola vuole che le patate al forno croccanti ricetta, più grandi vengano tagliate in 6 pezzi e per quelle più piccole invece sono sufficienti 4 pezzi o volendo anche a metà importante che siano tutti più o meno regolari sempre per realizzare una cottura uniforme. Si possono anche tagliare a fette dello spessore di circa 1 cm o a cubetti regolari ….largo alla vostra fantasia saranno ugualmente buone.

Ti potrebbe interessare anche:  Caviale rosso o caviale di salmone per tartine sfiziose


Per sbucciarle vi consiglio il pelapatate ( io ho provato questo) toglie meno buccia e lo scarto diventa minimo. Se utilizzate delle patate nuove o patate novelle, che si presentano già piccole e dalla buccia sottilissima si possono cuocere direttamente con la buccia sempre dopo aver fatto il passaggio in acqua per lavarle bene.

Il momento di sfornarle…

Finalmente ci siamo… belle fumanti le versiamo in una pirofila quindi possiamo portarle direttamente a tavola; un ottimo contorno da accostare ad un ottimo rollè di vitella con speck e verza, leggi la mia ricetta per questo gustoso secondo.

Le patate al forno croccanti si servono come contorno, ma io le servo anche come gustoso secondo aggiungendo a fine cottura del parmigiano reggiano o del formaggio duro e faccio fare la crosticina con il grill.

Scarica la ricetta delle patate al forno in pdf

Patate al forno pdf

Il mio podio dei contorni

  1. Primo posto insieme alle patate al forno, troviamo le squisite Melanzane al forno un piatto gustosissimo.
  2. Al secondo posto Patate e peperoni una verdura fantastica, buonissima e colorata e molto veloce da fare.
  3. Terzo posta le nostre Zucchine al forno light che possiamo usare come ho proposto come antipasto ma vanno benissimo come secondo light.

Ti consiglio di vedere anche l’articolo sulle patate al forno gustose di ricette.giallozafferano.it