zucchina al forno light
zucchina al forno light

Zucchina al Forno light la ricetta gustosa e veloce.

Zucchina al forno un piatto light e veloce – Ecco come preparare un ottimo secondo semplice e gustoso con le zucchine.

La zucchina al forno e’ la ricetta ideale per un contorno velocissimo e veramente light. Una verdura appetitosa che piacerà a tutti, anche ai nostri figli, e a tutti quelli che normalmente non gradiscono le verdure. E un antipasto sfizioso e sempre buono se avete ospiti vegetariani.

Anche così….

Le zucchine al forno sono sempre un ottimo contorno. Se invece vengono preparate ripiene possono anche diventare un secondo piatto invitante, ideale per chi vuole dare un tocco di gusto anche alle nostre verdure; come abbiamo fatto con i nostri splenditi e buonissimi funghi ripieni utilizzati come delizioso antipasto o per un antipasto esotico i falafel.

Ma oggi in particolare vedremo la versione super light delle nostre zucchine; per chi è particolarmente attento alla linea. La cucurbita pepo, questo e’ il nome scientifico, infatti contengono pochissime calorie circa 20 per 100 grammi, se cotte al forno, condite solo un filo d’olio extra vergine di oliva e un pizzico di sale, sono perfette per chiunque stia seguendo una corretta alimentazione.

A fine articolo potete scaricarvi la ricetta della zucchina al forno in formato PDF.

Ti potrebbe interessare anche:  Il panettone salato, come farcirlo? ricetta originale

Zucchina al forno light …cosa serve

INGREDIENTI

  • 400 Gr Zucchine Medie
  • 3 o 4 Pomodorini
  • 10 Ml olio extravergine di oliva (evo)
  • Sale q.b.
  • Pepe q.b.
  • 1 Cucchiaio di erbe tritate (basilico, origano, timo e menta) perfette per la versione zucchina al forno light.

Cottura: 35 min Livello: Facile Dosi: 5 persone

Zucchina al forno…inforniamola

Come prepararla… light

Scaldate il forno a 180°, e’ sempre meglio portare il forno a temperatura prima di infornare le nostre preparazioni. Prendere quattro belle zucchine, dopo averle lavate accuratamente, io aggiungo all’acqua anche una punta di bicarbonato, quindi risciacquo molto attentamente per togliere tutti i residui, terminato il risciacquo procedete a tagliarle a fette sottili per lungo, tagliatele a fettine dello spessore di circa 1/2 cm;

quindi delicatamente disponetele su una teglia rivestita di carta forno, io utilizzo quella della Tescoma riutilizzabile, se volete potete vederla e acquistarla cliccando qui, io ve la consiglio, provatela!

Quindi potete procedere a condire la zucchina con tre cucchiai di olio di oliva extra vergine o se avete il nebulizzatore procedete con un paio di spruzzate uniformi, sale e pepe e infornare per 30 minuti a 180 gradi. Per ottenere un bel colore dorato, basta passare le nostre zucchine sotto il grill per 4/5 minuti, alla massima temperatura.

Ti potrebbe interessare anche:  mozzarella di bufala campana e la caprese di mozzarella DOP

A fine cottura io aggiungo una bella manciata di erbe aromatiche accuratamente sminuzzate. Vi ho indicato nella lista degli ingredienti del basilico, origano, timo e menta, ma potete scegliere voi il mix in base ai vostri gusti.

La zucchina al forno light …un consiglio in più

 Se può esservi utile potete preparare questo contorno anche qualche ora prima di servirle e potete riscaldarle sempre in forno poco prima di mangiarle.

Sono buonissime anche a temperatura ambiente vedrete saranno sempre buonissime e saporite. Utilizzando lo stesso procedimento della zucchina al forno light potete semplicemente cambiare verdura …e il gioco è fatto!!

Potete utilizzare patate, melanzane, peperoni, e variare il mix erbe o aggiungere dello zenzero per una nota piccante. Aggiungete le erbe sempre alla fine per non bruciarle e il sale assolutamente all’ultimo affinché le zucchine non buttino fuori acqua e rimangano assolutamente croccanti. E ora buon appetito!!!

La zucchina al forno light si può fare anche…

…Affettate la zucchina molto sottilmente circa 5mm, non di più altrimenti si brucia; Passatele una per una in una ciotola, dove avete messo della farina ( scegliete voi il tipo di farina va benissimo anche quella di riso o di mais), aggiungete del sale, un pò di pepe, e se vi piace della curcuma in polvere e della radice di zenzero grattugiata per dare una spinta al piatto.

Mettetele la carta da forno sulla placca e, senza sovrapporle, procedete a cuocerle per 180° per 15/30 minuti stando molto attenti perché il tempo dipende dallo spessore della zucchina light. Ora sfornatele e gustatevele calde calde!!

Oppure preparate sempre al forno leggermente gratinate, croccanti, con l’ aggiunta di erbe aromatiche, una panatura di pangrattato e del formaggio sopra grattugiato al momento: ecco come possiamo rendere saporite e gustose queste semplici zucchina al forno light, che diventeranno un gustoso contorno in tutta la loro semplicità.

Vai anche a leggere la versione al forno delle melanzane un piatto gustosissimo veloce e facile da fare!

Zucchina al forno light
Zucchina al forno light

Scarica la ricetta zucchina al forno light in pdf

Il mio podio degli antipasti

  1. Funghi ripieni un antipasto veloce e modificabile facilmente se abbiamo ospiti vegetariani.
  2. un classico gamberetti salsa rosa che vedremo prossimamente.
  3. Falafel orientali e gustosi da provare.
Ti potrebbe interessare anche:  Gamberetti salsa rosa: la ricetta veloce del cocktail