Caviale rosso o caviale di salmone
Caviale rosso o caviale di salmone

Il caviale rosso che si ricava dalle uova di salmone, al contrario del caviale nero ottenuto dalle lavorazione e la salatura delle uova di storione, è un alimento prezioso che, ci consentirà di servire ai nostri invitati, delle tartine sfiziose o dei finger food molto buone e di grande effetto visivo, delle ricette gustosissimo. Sono normalmente prelevate direttamente dal pesce, subito dopo la pesca, sono un prodotto prezioso e freschissimo.

Proprietà e benefici del caviale rosso o caviale di salmone

Sottolineo che scrivo alimento perché le proteine del caviale di salmone sono assimilate dal nostro corpo, molto più velocemente e facilmente rispetto alle proteine ricavate dalla carne e dai latticini: circa il 32% di proteine, e il 15% la parte grassa.

Il famoso caviale rosso, storicamente ha rappresentato un piatto esclusivo, riservato al palato dei nobili, mentre oggi il l’oro rosso o caviale di salmone risulta sicuramente più accessibile, perfetto da proporre come antipasto, ma anche come contorno. Se vuoi approfondire le varie tipologie di caviale e acquistarlo ti consiglio di leggere larticolo caviale di salmone.

Ti potrebbe interessare anche:  Creme spalmabili artigianali dolci e salate

Vi consiglio di usare con moderazione questo alimento, quando andrete a fare le porzioni, perché anche se è un piatto gustosissimo, se in grandi quantità può risultare stucchevole e pesante

Caratteristiche del caviale…

  • Grandezza dei grani del caviale rosso: grandi
  • Colore: arancio brillante tendente al rosso
  • Note gustative: delicato e molto dolce

Caviale si salmone in cucina…

Continuate la lettura e in questo articolo, se volete offrire questo prezioso alimento ai vostri invitati, troverete dei validi suggerimenti e il modo corretto per servire a tavola il caviale rosso o caviale di salmone.

Caviale rosso freddo e in coppe da champagne

Il caviale di salmone si può servire a tavola, per deliziare le papille dei vostri ospiti freddo e in piccole porzioni (finger food), preferibilmente disposto in una coppa di cristallo, perfetta quella per servire lo champagne, alla base del bicchiere un letto di ghiaccio e sopra le uova di salmone.

Caviale rosso o caviale di salmone
Caviale rosso o caviale di salmone

L’oro rosso e le tartine sfiziose

Possiamo stuzzicare il palato raffinato dei nostri ospiti, proponendo il caviale di salmone, sui blinis russi, che sono delle buonissime e morbide crespelle salate di origine russa, che vengono normalmente accompagnate da panna acida, pesce affumicato e caviale. Potete prepararli prima, e quando vi serviranno li potete riscaldare in padella, utilizzando un filo di olio extra vergine di oliva (EVO),e avendo cura di girarli da entrambe le parti. Volendo per fare prima, potete riscaldare i blinis russi, per qualche secondo, al microonde.

Quindi vi basterà mettere sui blinis un cucchiaino di caviale rosso e quindi avvolgerli su se stessi, come si fa con le crepes.

Quindi aggiungere, come prevede la tradizione, della panna acida, se è un aperitivo invece meno formale potete impiattarlo con delle uova sode e delle patate bollite.

I miei antipasti semplici preferiti…

  1. Al primo posto indiscusso sicuramente l’oro rosso, il caviale rosso o caviale di salmone e tutte le tartine sfiziose, che con questo alimento si possono fare.
  2. Al secondo posto un classico degli anni ’80 i Gamberetti salsa rosa, perfetti per un cocktail elegante o come antipasto per una cena domenicale.
  3. In terza posizione i nostri Supplì al telefono, in versione finger food piccoli invitanti, da servir caldi affinché la mozzarella fili.
  4. Per accompagnare questi antipasti o guarnire un piatto gourmet vi suggerisco questo articolo Ricette Estrattori, dove troverete come utilizzare l’estrattore di succo per creare confetture vellutate di frutta o verdura.
  5. Ti potrebbe interessare la spiegazione sulle certificazioni I G T indicazioni geografica tipica.
Ti potrebbe interessare anche:  Coltivazioni canapa: proprietà e utilizzi della cannabis in cucina

Altre idee per tartine sfiziose potete trovarle su giallozafferano.it