dolce light con ricotta
dolce light con ricotta

Dolce light con ricotta la ricetta soffice!

Ecco il dolce light con ricotta, un dolce con la ricotta veloce: prepariamo insieme un ciambella soffice e buonissima… il piacere di mangiare dolci light con ricotta, senza avere rimorsi.

Tantissime volte abbiamo voglia di dolci e ci facciamo tentare da dolci golosi e dolcissimi!! Subito dopo siamo presi dal senso di colpa per le troppe calorie ingerite. Una merenda golosa o una torta non devono per forza fare sinonimo con calorie;

Talvolta possiamo anche degustarci una bella fetta di torta, sopratutto morbida e profumata, senza sentire rimorso, perché esistono tantissime variazioni alle ricette classiche che sostituendo alcuni ingredienti classici rendono molto meno calorico il nostro dolce.

Il nostro dolce light con ricotta, questa golosa torta super light ha un pochissimo apporto calorico e ingredienti semplici e genuini, io utilizzato il latte di soia per renderla ancora più digeribile e adatta a tutti e del fruttosio apposto dello zucchero per alleggerire le calorie. Sulla superficie della torta potete metterci una bella spolverata di granella di nocciole o mandorle, la prima ricca di vitamina A, mentre nelle mandorle spiccano calcio, magnesio e vitamina E;

A fine articolo potete scaricarvi la ricetta del dolce light con ricotta in formato PDF.

Gli ingredienti per il dolce light con ricotta

INGREDIENTI

  • 180 gr di Farina tipo 00
  • 150 gr di Ricotta vaccina
  • 2 Uova fresche biologiche
  • 3 cucchiai di zucchero semolato (io utilizzo il fruttosio)
  • 20 gr di Olio 
  • 1 Bust. lievito per dolci
  • 120 gr di Latte scemato (io utilizzo quello di soia)
  • 1 bustina di Vanillina
  • 1 cucchiaino di Brandy o altro liquore secco
  • q.b. Zucchero a velo
  • 1 Limone biologico scorza grattugiata
  • q.b. Granella di nocciole o mandorle
  • Questi gli ingredienti per il dolce light con ricotta

Durata: 10 min+ 40 cottura Livello:Molto Facile Dosi per torta ricotta light: 4 persone

Come preparare il ciambellone classico con ricotta, in versione light…

L’impasto va lavorato molto poco, è possibile utilizzare una frusta manuale ma va molto bene anche un frullino elettrico per chi preferisce , io ho usato questo frullino elettrico della Moulinex un ottimo prodotto ad un ottimo prezzo, provatelo!

Ti potrebbe interessare anche:  Ciambella soffice: la ricetta classica del ciambellone della nonna

Mettiamo in una ciotola le uova con lo zucchero o il fruttosio, il latte di soia o il latte scremato e la vanillina, andiamo a lavorare con le fruste velocemente, una volta ottenuta una densità spumosa procediamo aggiungendo la ricotta vaccina, il brandy, la scorza grattugiata del limone biologico e continuiamo a lavorare con la nostra frusta elettrica.

Quindi ora possiamo aggiungere la farina precedentemente setacciata con il lievito, lavoriamo l’impasto fino a quando risulterà vellutato e cremoso, i piccoli grumi di ricotta presenti nell’impasto, si possono lasciare tranquillamente perché faranno ancora più soffice la nostra torta light.

Preparazione dello stampo per il dolce con ricotta veloce

Prendiamo uno stampo da 18 di diametro, imburriamolo ed infariniamolo leggermente, gettando l’eccesso; scaldiamo il forno e portiamolo a 170°. Prendiamo la nostra ciotola a versiamo il composto vellutato nello stampo e andiamo a livellarlo sbattendo delicatamente lo stampo sul nostro piano da lavoro, ora possiamo mettere sopra un pò di granella di mandorle o nocciole e infornate per 35-40 minuti circa.

Cottura del torta con ricotta light…

Passati 35 minuti possiamo eseguire velocemente la così detta “prova spaghetto” o “prova stecchino”, per verificare se al suo interno la torta risultasse ancora leggermente umida, quindi vuol dire che avrà bisogno di qualche altro minuto di cottura, come invece potrebbe risultare già cotta e quindi andrà spento il forno e lasciatela al suo interno e lasciate intiepidire il forno a sportello chiuso.

Preparazione finale della torta con ricotta

Tiriamo fuori torta e lasciamola raffreddare su una gratella proprio per dolci e, prima di servirla, possiamo metterci nuovamente un pò di granella di frutta secca o dello zucchero a velo. Servite subito. E buona degustazione!

Tiriamo fuori il dolce light con ricotta, e lasciamola raffreddare su una gratella proprio per dolci e, prima di servirla, possiamo metterci nuovamente un pò di granella di frutta secca o dello zucchero a velo. Servite subito. E buona degustazione!

dolce light con ricotta
Dolce light con ricotta

Consiglio in più per il dolce veloce con ricotta

Per la presentazione al piatto andate a leggere questo articolo… troverete delle dritte per presentarlo in versione DESSERT AL PIATTO GOURMET.

Ti potrebbe interessare anche:  Tiramisù Facile la Ricetta Originale

Conservazione del dolce veloce con ricotta

La dolce light veloce con ricotta è un dolce fresco è perfetto per tutti, adorato dai bambini. È meglio conservala in frigorifero ma vedrete non avanzerà!

Con una ricotta fresca, l’ideale quelle tiepide appena fatte, per chi ha la fortuna di farsela arrivare fino a casa, diventa un dolce light con ricotta, ancora più buono.

ricetta originale

DOLCE LIGHT CON RICOTTA PDF

Il mio podio dei dolci

  1. Al primo posto il tradizionale Tiramisù insieme al nostro dolce light con ricotta, un dolce light veloce.
  2. Secondo posto va al Dessert al piatto Semifreddo al torroncino con salsa al cioccolato.
  3. Terzo posto va a un dolce velocissimo e adorato dai bambini, il Salame al cioccolata senza uova, o anche la versione Salame al cioccolato senza uova e burro.

Vi consiglio di leggere anche la versione ricotta e cioccolato su annaontheclouds.it