semifreddo al torrone dessert
semifreddo al torrone

Dessert semifreddo torrone ricette originali gourmet

Il Semifreddo al torrone è un dessert al piatto gourmet, è una delle preparazioni più fantasiose in cui ci possiamo applicare e cimentare in cucina.

Il dessert al piatto è una vera e propria prelibatezza, un piacere per il nostro palato, perfetto nei mesi invernali o quando abbiamo bisogno di riservarci una coccola tutta per noi. Sono proprio i dessert al piatto il semifreddo al torrone gourmet, che ci riservano una esplosione vera e propria in bocca e ci aprono il cuore facendo centro sempre; Oggi vediamo come si prepara il nostro squisito semifreddo al torrone.

Semifreddo al torrone dessert meraviglioso

Il semifreddo al torrone è un dessert fresco molto semplice e classico, un dolce molto buono, e allo stesso tempo molto goloso, proprio per la sua copertura di panna e cioccolata.

Una ricetta di un dessert semplice, non troppo strutturato, eccelso per i periodi invernali e autunnali e come conclusione perfetta per una cena elegante.

È una ricetta italiana un semifreddo, dal gusto di torrone e accompagnato da un cremoso al cioccolato e panna e una cialda all’arancio, saprà conquistare sicuramente tutti.

Ti potrebbe interessare anche:  Salame al cioccolato senza uova e burro

Come tutti i dessert al piatto, anche il semifreddo al torrone è un dolce al cucchiaio perfetto per concludere una cena, troverete come in tutti i dessert al piatto gourmet diverse consistenze dal cremoso al croccante.

Come tutti i dessert al piatto, anche il semifreddo al torrone è un dolce al cucchiaio perfetto per concludere una cena, troverete come in tutti i dessert al piatto gourmet diverse consistenze dal cremoso al croccante.

In questa facile versione della ricetta si utilizza il torrone, invece della frutta che è una versione più estiva, mentre quest’ultimo sopratutto nell’avvicinarsi del Natale si trova facilmente nelle nostre case: il torrone, viene tritato e presentato sotto forma di deliziosa e irresistibile crema.

Utilizzando gli elementi base di questa gustosa e semplice ricetta al ciccolato, potete con un pò di fantasia creare sempre versioni nuove di semifreddo, alla frutta, al caramello e così via!

A fine articolo potete scaricarvi la ricetta del semifreddo torrone in formato PDF.

Gli ingredienti per il semifreddo al torroncino ricetta originale

Ingredienti

  • Per il Semifreddo
  • 150 g di Torrone Bianco
  • 50 g di Cioccolato Fondente tritato
  • 200 ml di panna fresca
  • 3 tuorli
  • 90 g di zucchero bianco superfino
  • 80 ml di acqua
  • 1/2 bacca di vaniglia
  • Presentazione
  • 100 g di cioccolato fondente
  • 100 g di panna fresca
  • questi gli ingredienti per realizzare un semifreddo torrone gustosissimo e facile
Ti potrebbe interessare anche:  Tiramisù Facile la Ricetta Originale

Per preparare il semifreddo torrone Dessert al Piatto Gourmet

Ricordatevi che gli ingredienti che andremo ad utilizzare, per la realizzazione dei nostri dessert al piatto gourmet, devono essere sempre di altissima qualità a garanzia del prodotto finale.

Iniziamo, per preparare del dolce tagliando il torrone a piccoli tocchetti e sminuzzateli nel robot da cucina, in modo da ottenere una granella non troppo fina.

Lasciatela da parte. In una tegame mettiamo l‘acqua e lo zucchero a scaldare e, con l’aiuto di un mestolo in silicone, facciamolo sciogliere lentamente.

Continuiamo la preparazione del nostro semifreddo…

Iniziamo, quindi, a montare i tuorli a parte nella planetaria, quando lo zucchero sarà sciolto completamente e avrà formato uno sciroppo dobbiamo verificare la temperatura che dovrà essere di 121°, unitelo ai tuorli, versandolo molto lentamente e continuate a montare i tuorli fino a quando si raffredderanno.

Dovrà risultare un composto spumoso e chiaro. In un altro contenitore, ora montiamo la nostra panna.

Consiglio acquisti…

Io utilizzo questo termometro da cucina acquistato su Amazon; mi trovo molto bene, è intuitivo, si legge chiaramente e si lava sotto l’acqua corrente senza problemi… se vuoi vedere il prodotto o acquistarlo clicca sulla foto qui in basso.

Il nostro dessert al piatto con granella e cioccolato

Andiamo ad unire alla granella di torrone e il cioccolato fondente sminuzzati i tuorli montati. Mescoliamo delicatamente dal basso verso l’alto per incorporare aria e per non far sgonfiare il nostro.

Ora aggiungiamo anche la panna montata aiutandovi sempre con la spatola e sempre con movimenti dal basso verso l’alto per non andare a sgonfiare il composto.

Ti potrebbe interessare anche:  Pancake alla banana, la ricetta del dolce goloso

Il dessert al piatto gourmet nello stampo

Prendiamo uno stampo da dolci di cm 23 X 11 e con la pellicola alimentare andiamo a rivestirlo e andiamo a versare il nostro composto. Dobbiamo livellarlo con l’aiuto della spatola e sbattendolo delicatamente sul tavolo da lavoro; andrà messo nel congelatore per almeno 6 ore sarebbe perfetto prepararlo la sera e lasciarlo nel congelatore tutta la notte.

Trascorso questo tempo, prendiamo il nostro semifreddo al torrone dal suo stampo e aiutandovi con la pellicola, andiamo a rimuoverlo e mettiamo il nostro dessert su un bel piatto.

Decorazione del semifreddo al torrone dessert al piatto gourmet

Completiamo il nostro semifreddo al torroncino ricetta originale, con il cioccolato fondente che abbiamo sciolto a bagnomaria precedentemente con la panna e decoriamo il dolce al torroncino gourmet con il cioccolato in granella…e buona degustazione!

semifreddo al torrone dessert facile e gustoso
Gustoso Semifreddo al torrone



Come resistere davanti ad un semifreddo al torrone!

Scarica la ricetta semifreddo torrone in pdf

ricetta originale

SEMIFREDDO TORRONE PDF

Il mio podio dei dolci

  1. Semifreddo al torrone al primo posto insieme al tradizionale Tiramisù, un dolce classico, ma sempre amato dagli italiani e non solo.
  2. Secondo posto va a un dolce veloce e adorato dai bambini, il Salame al cioccolato senza uova o anche nella versione Salame al cioccolato senza uova e burro, una merenda perfetta per i nostri ragazzi.
  3. Terzo posto la buonissima e facile da realizzare Crostata di frutta morbida.
  4. Da accompagnare dal gustosissimo liquore Limoncello ricetta originale.