coscio di pollo in padella con patate

Coscio di Pollo o cosce di pollo in padella un secondo prelibato: la parte del volatile che andremo ad utilizzare, per l’appunto, è il coscio, o fusi e il sovraccoscio, sono le parti più tenere perché più grasse e umide del volatile.

Le cosce, cosci o i fusi vanno cotti molto bene; la carne bianca non deve mai essere rosata all’interno quindi va cotta almeno 30 minuti se parliamo di un pezzo dal peso medio, altrimenti anche 45/50 minuti di cottura ci vorranno.

Inoltre, i fusi di pollo in padella vanno lavati con cura, prima di iniziare la preparazione e successivamente vanno asciugati molto bene, con una buona carta da cucina; io vi consiglio questa provatela, preferisco la carta al panno perché quest’ultimo lo trovo meno igienico.

A fine articolo potete scaricarvi la ricetta delle coscio di pollo in padella in formato PDF.

INGREDIENTI

  • 4 bei cosci o cosce o fusi di pollo in padella
  • 1 bicchiere di vino bianco
  • 1 spicchio d’aglio
  • curcuma (qb)
  • 1 fogli di alloro
  • 2 foglia di salvia
  • 1 rametto di rosmarino
  • olio extra vergine d’oliva (evo)
  • sale (qb)
  • pepe (qb)
  • Questi i pochi ingredienti per cucinare un saporito coscio di pollo in padella o cosce di pollo in padella.

Cottura: 45 min compresa marinatura Livello: Facile Dosi: 4 persone Calorie: 220 kcal

Ti potrebbe interessare anche:  Abaloni cosa sono e dove assaggiarli: i frutti di mare per intenditori

IL COSCIO O COSCE DI POLLO… MARINIAMOLE

Come primo passaggio vi consiglio di dedicare 15 minuti alla marinatura dei nostri fusi di pollo in padella, cosci o cosce di pollo. Quindi prendeteli ancora crudi, dopo averli asciugati ( vedi paragrafo sovrastante) e adagiateli in una pirofila dai bordi alti. Infine procedete ad inserire prima gli elementi solidi dei nostri ingredienti, presenti in elenco qui sopra.

Coscio di pollo in padella con aglio salvia e rosmarino

Mettiamo lo spicchio di aglio intero privato della sua pellicina o camicia, come si usa chiamarla, le foglie di salvia, il rametto di rosmarino, la foglia di alloro * Laurus nobilis, spezzata in più parti;

Quindi procediamo con una spolverata di curcuma infine il sale e il pepe in quantità sufficienti (qb).

Quindi ora con le mani (pulite) procedete a tamponare e massaggiare le cosce o i fusi affinché assorbano meglio gli ingredienti; fatto questo versiamo all’interno della pirofila il bicchiere di vino bianco e lasciamo riposare i tutto coperto per circa 15 minuti.

Coscio, fusi o cosce di pollo in padella… cottura dopo la marinatura

Trascorso il quarto d’ora della marinatura, procediamo mettendo in una padella dell’olio extra vergine, fatelo leggermente scaldare.

Ti potrebbe interessare anche:  Sovracosce di pollo in padella: pollo cucinato in padella un piatto salutare

Procedete quindi, a prendere i nostri pezzi di cosci marinati e adagiateli nella padella; quindi con l’ ausilio di un cucchiaio prendete anche i succhi, che si sono creati con la marinatura, e irrorate le cosce di pollo bene.

Coscio o Cosce di Pollo in Padella
Coscio o cosce di Pollo in Padella

Coscio di pollo in padella o fusi, cucinare cosce di pollo senza l’aglio… consiglio

Io tolgo lo spicchio d’aglio prima di terminare la cottura affinché non si confonda con un pezzo di carne bianca. E diventi una esperienza sgradevole addentarlo confondendolo con il coscio o cosce di pollo.

Procedete i primi minuti di cottura, dei cosci di pollo, con un fuoco medio, per creare la caratteristica crosticina marroncina, che lo renderà croccante e di bell’aspetto, fuori e morbido e succoso al suo interno;

ecco come cucinare cosce di pollo croccanti. Continuate durante la cottura della carne ad irrorarla con i suoi succhi di cottura.

Il coscio di pollo in padella è un ottimo secondo accompagnato da un classico contorno come le patate al forno, o un antipasto tipico del medio oriente come i falafel, in basso troverete il link della ricetta originale.

Leggi la mia ricetta per come cucinare le cosce di pollo o meglio le cosce o i fusi le patate e farle croccanti e morbide dentro. Troverete diversi suggerimenti e il successo della croccantezza è garantito.

Approfitto per suggerirvi un alternativa: invece del vino bianco per la marinatura, potete utilizzare un bicchiere di birra. Gli darà una nota particolare, profumata, da provare assolutamente.

Come cucinare le cosce di pollo: una cottura alternativa

Questa ricetta cosci di pollo, può essere anche preparata con la pentola a pressione (clicca per vedere un ottima pentola a pressione ad un ottimo prezzo);

Ti potrebbe interessare anche:  Fusi di pollo, cosce di pollo e ali alla griglia, una ricetta golosa

I tempi di realizzazione si dimezzano … per la nostra contentezza e fare i fusi di pollo in padella diventerà un gioco.

Un consiglio, a fine cottura facciamo: rosolare i cosci di pollo in padella, un pò a fuoco più alto senza coperchio, per asciugare le parti liquide rimaste e creare la nostra fantastica crosticina.

Scarica la ricetta cosce di pollo in pdf

ricetta originale

COSCIO DI POLLO IN PADELLA O COSCE DI POLLO IN PADELLA PDF

Il mio podio dei secondi

  1. Rollè di vitella con speck e verza piatto anche questo veloce e delizioso, come il nostro coscio di pollo in padella
  2. Insieme, al primo posto con ricetta cosci di pollo, metterei anche, il Petto di Pollo e Zucca; un secondo veloce, adattabile ai nostri gusti e modificabile facilmente.
  3. E come antipasto dei deliziosi Falafel qui troverete la ricetta originale.
  4. Un classico i Saltimbocca alla romana, potete andare a vedere la ricetta. Un perfetto piatto domenicale come le cosce di pollo in padella.

Io consiglieri per eseguire la ricetta sul coscio di pollo in padella di approfondire il discorso, sulle carni bianche su It.Wikipedia.org