spaghetti cacio e pepe alla romana
spaghetti cacio e pepe alla romana

Spaghetti cacio e pepe alla romana la ricetta originale… buonissimo!

La ricetta degli spaghetti o pasta cacio e pepe alla romana come dice la parola, è uno dei piatti più tipici di Roma, un vero piatto DOC. La ricetta originale della Carbonara, della Amatriciana, come gli spaghetti cacio e pepe alla romana, sono diventati oramai piatti simbolo degli italiani.

È una ricetta originale apparentemente molto semplice, con soli due ingredienti di base pecorino e pepe, oltre alla pasta e all’acqua di cottura.
Ma solo apparenza …infatti non è un piatto molto semplice da fare, al punto di diventare, gli spaghetti cacio e pepe alla romana, un metro di giudizio a Roma per valutare la qualità di una trattoria tipica romana.

Pasta cacio e pepe ricetta romana

Cacio e pepe Roma

Niente di impossibile, ci mancherebbe, ma per realizzare in modo corretto questa ricetta di pasta, occorre un pò di pratica, e la risoluzione in tempi rapidi di ciò che si vuole e si deve ottenere, perché questa ricetta va assemblata molto velocemente e all’ultimo istante, con ingredienti dosati in modo corretto e senza la possibilità di tornare indietro, di errori.

Ti potrebbe interessare anche:  Tagliolini al tartufo bianco la ricetta del primo prezioso

L’obiettivo è di fare in modo che gli ingredienti principali non cadano slegati sulla pasta cacio e pepe, ma si amalgamino armoniosamente con essa. Per farlo c’è un solo modo: usare gli ingredienti giusti e far sì che il condimento costituisca una crema in grado di legarsi perfettamente con ogni millimetro di pasta. Preparate e gustatela: questa un’altra regola per assaporare al meglio gli spaghetti cacio e pepe alla romana!

A fine articolo potete scaricarvi la ricetta degli spaghetti cacio e pepe in formato PDF.

Spaghetti cacio e pepe alla romana….gli ingredienti

Paste cacio e pepe cosa serve…

INGREDIENTI

  • 320 g Spaghetti
  • Pepe Nero in grani q.b.
  • 200 g Pecorino Romano IGT
  • Sale q.b.
  • Per fare una pasta cacio e pepe alla romana bastano solo questi ingredienti per realizzare questo primo gustosissimo, gli spaghetti cacio e pepe alla romana.

Durata: 20 min Livello: Facile Dosi: 4 persone Calorie: 380 Kcal a porzione

GLI SPAGHETTI o PASTA CACIO E PEPE PREPARAZIONE

Ricetta cacio e pepe iniziamo

Come preparare la ricetta originale degli spaghetti cacio e pepe alla romana

Per preparare gli spaghetti o pasta cacio e pepe alla romana, dobbiamo in primis grattugiare 200 g di Pecorino Romano. Fatto questo passaggio possiamo mettere a bollire l’acqua in una pentola, un consiglio, mettere un pochino meno di acqua così ci sarà più amido nell’acqua a fine cottura della pasta. Quando bollirà potete aggiungere il sale.

Pasta cacio e pepe alla romana… schiacciamo la spezia

Cacio e pepe ricetta tradizionale

Dopo questa operazione possiamo buttare la nostra pasta, io utilizzo gli spaghetti n.5, quindi mettiamo i grani di pepe nero interi su un tagliere e andiamo a schiacciarli o con la lama piatta di un coltello grande o un batticarne o se lo avete, li versate direttamente in un mortaio con il pestello tipo questo qui sotto, provatelo vi consiglio l’acquisto.

Il pestello in questa ricetta è fondamentale, perché in questo modo l’olio e le essenze contenute nelle spezia si sprigiona, dando quella nota in più alla ricetta.

Cacio e pepe ricetta originale romana… consiglio in più per il pestello

Questo pestello è bello a vedersi come quelli antichi, in pietra è perfetto per tritare, macinare e pestare erbe, spezie e frutta secca. Ideale per preparare il pesto alla genovese, la ricetta del Guacamole ed altre salse o condimenti. Da provare!

Ti potrebbe interessare anche:  Carbonara Ricette Originale passo dopo passo...

Ora in una padella antiaderente, sufficientemente grande, andiamo a versare metà dose della spezia schiacciata, e andiamo a tostarla a fuoco basso mescolando con una paletta; quindi aggiungete e andate a sfumare con un paio di cucchiai di acqua di cottura della pasta,

Spaghetti cacio e pepe ricetta originale…

La schiuemetta che vedrete comparire è l’amido contenuto nell’acqua. Scolate la pasta, qualche minuto primo quando sono molto al dente e teniamo a parte l’acqua di cottura e andiamo a tuffarla direttamente nella pentola con il pepe precedentemente tostato; e andiamo a proseguire la cottura della pasta direttamente nel condimento.

Cacio e pepe ricetta romana originale… aggiungiamo ora l’acqua

Cacio e pepe roma ricetta originale

Andiamo a mescolare in continuazione la pasta continuamente, con l’aiuto delle pinze da cucina, per incorporare aria e se serve andiamo ad aggiungere un pò di acqua di cottura che abbiamo messo, in precedenza, da parte, per continuare la cottura risottando la nostra pasta.

Continuiamo a versare l’acqua, per spaghetti cacio e pepe alla romana, quando vedete che la pasta ha assorbito tutta l’acqua e continuate a girare con l’ausilio delle pinze.

Spaghetti alla romana… mantechiamo.. ricetta cacio e pepe alla romana

.

Ora, mentre la pasta arriva a cottura, noi pensiamo ha creare la crema al Pecorino, questa operazione non va fatta prima altrimenti tende ad asciugarsi troppo: prendiamo e andiamo a mettere, metà dose di Pecorino Romano grattugiato, in un contenitore.

Cacio e pepe ricetta romana originale… la creazione della cremina

Con l’aiuto di un mestolo, aggiungiamo al Pecorino grattugiato, dell’acqua di cottura. Con l’aiuto di una frusta andiamo a mescolare il composto molto velocemente, aggiungendo dell’acqua sempre all’occorrenza. A questo punto andiamo a versare il Pecorino rimasto, lasciamo da parte solo una piccola parte per il condimento finale.

Andiamo ad unire un altro pò di acqua di cottura: dobbiamo equilibrare, in questa fase, in modo molto accurato l’acqua e il pecorino al fine che il risultato sia una cremina liscia e spumosa. questo è il trucco per la ricetta pasta cacio e pepe alla romana perfetta.

Ti potrebbe interessare anche:  Vellutata di porri e patate una pietanza buonissima

Prima di unire la cremina alla pasta, andiamo a mescolare, velocemente sempre con l’aiuto della frusta, la crema mettendola con la ciotola sopra il vapore della pentola dell’acqua calda così da intiepidire la nostra cremina, rendendo la sua temperatura più simile a quella della pasta. Spegniamo il fuoco della padella della pasta e andiamo ad unirci la nostra crema di Pecorino, questo è il trucco per realizzare la cacio e pepe ricetta romana originale.

Ricetta cacio e pepe romana… la tradizione

Pasta cacio e pepe alla romana… il re dei primi piatti ora impiattiamo

Mentre andiamo a fare questa operazione, di versare la crema di Pecorino, con le pinze continuiamo a muovere la pasta, a questo punto andiamo a versare anche il Pecorino restante, saltiamo ancora un po la pasta e mescoliamo. Mettiamo la nostra pasta cacio e pepe alla romana nel piatto e mettiamoci sopra i granelli di spezia restanti, e andate subito a gustarvela fumante e cremosa!

Conservazione ricetta romana cacio e pepe…

La pasta cacio e pepe alla romana è un piatto da gustare e consumare immediatamente. Non è consigliabile conservarlo, in nessuna forma di conservazione

Spaghetti cacio e pepe alla romana grazie Roma per questa ricetta originale e gustosa.

Scarica la ricetta degli spaghetti cacio e pepe alla romana in pdf

ricetta originale

SPAGHETTI CACIO E PEPE ALLA ROMANA IN PDF

Il mio podio dei primi buonissimi

  1. Al primo posto sicuramente insieme ai nostri spaghetti cacio e pepe alla romana, metterei gli spaghetti all’Amatricana.
  2. Secondo posto la Carbonara un classico della pasta romana
  3. Terzo posto la Lasagna Bolognese al Ragù... lì potete leggere passo passo come si fa. A fine pasto il liquore Limoncello, o un ottimo e salutare ricetta estrattore di succo.

SE TI INTERESSA PUOI LEGGERE ANCHE LA RICETTA DELLA PASTA CACIO E PEPE ALLA ROMANA DI ricette.giallozafferano.it

Leggi anche: fusi di polloricette estrattoriciambella classicaI G Tdessert al piatto gourmet- tiramisù salame al cioccolato senza uovalimoncello ricetta originaledolce light con ricottafalafel ricetta originalepollo arrosto in padellapancake alla bananasemini di chiacarbonara ricette originalecereali intericoscio di pollo in padelladolcetto velocissimo